Vogliamo ricordare - Battello a Vapore
Vogliamo ricordare

Teresa Buongiorno, Lia Levi, Eliana Canova

Vogliamo ricordare

Nel Giorno della Memoria ogni anno in tutto il mondo si ricordano le vittime della Shoah. Alle testimonianze di chi ha vissuto questo periodo buio si affiancano anche storie che ci aiutano a capire e a non dimenticare. Come quella di "Io e Sara, Roma 1944" che, sullo sfondo di una città flagellata dai bombardamenti, ci racconta il valore dell'amicizia. O quella di "Ho visto i lupi da vicino", che ci insegna a non perdere mai la speranza, nemmeno di fronte ai cancelli di Auschwitz. Ma da dove nascono i pregiudizi verso gli ebrei? In "Che cos'è l'antisemitismo?" Lia Levi ci guida in un percorso di conoscenza e sensibilizzazione sul tema dell'odio razziale. UN IMPRESCINDIBILE VIAGGIO NELLA MEMORIA, PER NON DIMENTICARE CIÒ CHE HA SEGNATO LA NOSTRA STORIA E CHE DOBBIAMO, E VOGLIAMO, RICORDARE.

Info & specifiche

Età: 10 anni

Temi: Ebrei, giorno della memoria, Racconti, storia vera

Anno: 2021

Pagine: 464 pagine

ISBN: 978885667861

Dimensioni: 14,0 x 21,0 cm

L'autore

Teresa Buongiorno

Foto Teresa Buongiorno
Teresa Buongiorno è nata a Roma; giornalista, incominciò molti anni fa in RAI a occuparsi di programmi per ragazzi. È stata un'altra grande autrice per ragazzi, Bianca Pitzorno, a convincerla a cimentarsi con il romanzo, e da allora non ha più smesso di scrivere.

DAI UN’OCCHIATA ANCHE A QUESTI

Libri consigliati

L'autore

Lia Levi

Foto Lia Levi
Lia Levi è nata a Pisa e vive a Roma. Da bambina ha vissuto l'esperienza delle persecuzioni contro gli ebrei, prima con le Leggi razziali fasciste, poi con l'occupazione dei tedeschi in Italia. Si è salvata, insieme alle sorelle, trovando rifugio in un collegio di suore. Alla fine della guerra ha proseguito gli studi fino alla laurea in Filosofia. E, dopo una lunga carriera come giornalista, è ora tra le più affermate autrici italiane di romanzi per ragazzi e adulti. Con Il Battello a Vapore, tra gli altri, ha pubblicato: Un cuore da Leone, Il Giorno della Memoria raccontato ai miei nipoti e Dal pianto al sorriso. Nel 2018 con il romanzo Questa sera è già domani ha vinto il Premio Strega Giovani.

L'autore

Eliana Canova

Foto Eliana Canova
Giornalista professionista, collabora con testate locali e nazionali. Dopo aver abitato a lungo all'estero, attualmente vive in provincia di Torino, dove si dedica alla scrittura e tiene corsi di giornalismo e scrittura creativa nelle scuole. Con "Ho visto i lupi da vicino" ha vinto il Premio letterario Il Battello a Vapore nel 2018.

DAI UN’OCCHIATA ANCHE A QUESTI

Libri consigliati

Cerca nel nostro catalogo