Romanzi d'amore per bambine e ragazze - Battello a Vapore

Amore

Romanzi d'amore per bambine e ragazze

Primi passi nel mondo del Romance: libri da leggere dai 5 ai 12 anni senza scene esplicite che raccontano le prime cotte e i primi baci.

29 GENNAIO 2024

Romanzi d'amore per bambine e ragazze

I romance, o romanzi rosa, sono un genere letterario che affronta il grande tema delle relazioni d’amore. Dai primi rossori ai primi baci, i libri romance sono sempre più letti da lettrici di ogni età.

Ma trovare libri adatti a bambine e ragazze non è mai semplice perché capire quanto i contenuti siano espliciti semplicemente dalla trama può essere un problema.

In questa lista quindi, trovate una selezione di letture adatte alle età indicate, che trattano quindi i primi amori e i primi batticuori senza scene esplicite ma solo con molta tenerezza.

Non per questo le storie d’amore sono semplificate ma sarà poi compito degli adulti approfondire insieme a bambine e ragazze le tematiche narrate.

Da 9 anni

❤️‍🩹 Io sono Bea. Problemi di cuore è il quarto volume della serie Io sono Bea di Laura Carusino, riccamente illustrato, che racconta le avventure di una ragazza al suo primo anno di scuola media

Da 11 anni

🎬 Luna – Speciale Elsa di Roberta Marasco: il primo amore di Elsa è Nora, una ragazza che fa l’attrice in commedie romantiche e che purtroppo è fidanzata con il divo di turno. Ma se invece fosse tutta una messinscena pubblicitaria e Nora ricambiasse l’interesse di Elsa?

🌙 La notte più bella di Daniela Palumbo: durante un blackout a New York, otto storie ci scaraventano dentro gli Stati Uniti degli anni Sessanta.

Abbandonatevi all’amore 💖

Dai 12 anni

Due minuti di felicità di Laura Bonalumi: Alex vede il mondo in bianco e nero da quando sua mamma lo ha abbandonato, la vita da nomade insieme al padre e alla loro giostra comincia a stargli stretta. Quando però, in una città nuova, incontra Luce, una ragazza in cui riconosce un’anima affine, Alex ritornerà a vedere sfumature e colori brillanti.

Laura Carusino 9 anni

Io sono Bea. Problemi di cuore!

Ciao, io sono Bea e ho una notizia bomba! Paolo, il ragazzo di seconda che mi fa battere il cuore all’impazzata, NON è fidanzato con Bea D. Ma allora perché mi evita? Non vorrei che fosse geloso di Mat, il nuovo compagno arrivato da Londra che all’intervallo mi dà lezioni di skate…

Scopri di più

Roberta Marasco 12 anni

Luna - Speciale Elsa

La famiglia di Elsa è tutta scombussolata: la madre è giovanissima, il fratello spericolato, il padre assente. Ora vive a casa dei nonni, ma da quando il bar di famiglia ha chiuso, lei ha perso un altro punto di riferimento. Per fortuna un produttore decide di girare una commedia romantica proprio nel vecchio bar. Una sera, a una festa, Elsa incontra una ragazza bellissima e quasi la bacia, ritrovandosi anche lei al centro di un intreccio da film.

Scopri di più

Laura Bonalumi 12 anni

Due minuti di felicità

Per Alex la vita ha solo due colori: il bianco e il nero. È così da quando la madre lo ha abbandonato per tornare in Russia. Ora lui conduce una vita da nomade insieme al padre e alla loro giostra che regala due minuti di felicità ai bambini di tutte le città che incontrano. Ma Alex non è felice: schivo e solitario, evita di affezionarsi alle persone perché non vuole più soffrire. Un mattino, mentre la città è ancora addormentata, si intrufola in un palazzo per raggiungere il terrazzo all’ultimo piano e scattare qualche foto in bianco e nero. È lì che incontra Luce, una ragazza in cui riconosce un’anima tormentata e affine. Grazie ai suoi occhi verdi e i capelli rossi, la vita per Alex comincerà ad assumere nuove sfumature e colori brillanti. E quando arriverà il momento di trasferire la giostra alla prossima città, Alex dovrà decidere quanto può durare la sua felicità.

Scopri di più

E per continuare a innamorarsi, ecco altri consigli di lettura.

Dai 5 anni

🩷 Un amore per Camilla di Ferdinando Albertazzi: il racconto di una prima cotta alle elementari, che diventa una tenera amicizia tra Simone e Camilla, storica personaggia della serie di libri.

Dai 6 anni

💕 Ti volio tanto bene di Loredana Frescura e Marco Tomatis: una bambina dislessica si trova in difficoltà a scrivere la sua prima lettera d’amore.

Dai 9 anni

💞 BES Friends di Valentina Sagnibene: Ettore non fa fatica ad ambientarsi alla scuola media, ha ottimi voti e fa amicizia con tutti. Persino con Aurora, la ragazzina sta sempre sulle sue e che ha scoperto di avere un BES, l’ADHD. Però appena Ettore comincia ad avvicinarsi, sente uno strano sfarfallio nello stomaco…

❣️ Le più belle storie d’amore di Valentina di Angelo Petrosino: Hai mai sentito le farfalle nello stomaco, le mani umide e la gola secca al solo pensiero di parlare con la persona che ti piace? Hai mai voluto talmente bene a qualcuno da aver voglia di urlarlo al mondo intero? Innamorati insieme a Valentina, Tazio, Ottilia e i loro amici, emozionati leggendo le loro storie e rivivi i momenti più belli dedicati al sentimento più forte che esista: l’amore.

🎓 Benvenuta alle medie, Nat e il seguito Nat innamorata di Maria Scrivan: due graphic novel sui primi amori e le prime difficoltà di diventare grandi.

Dai 10 anni

🏙 Piccole donne a New York di Rey Terciero e Bre Indigo: un retelling di un grande amatissimo classico.

Da 11 anni

🌙 La notte più bella di Daniela Palumbo: durante un blackout a New York, otto storie ci scaraventano dentro gli Stati Uniti degli anni Sessanta.

Abbandonatevi all’amore 💖

Dai 12 anni

Due minuti di felicità di Laura Bonalumi: Alex vede il mondo in bianco e nero da quando sua mamma lo ha abbandonato, la vita da nomade insieme al padre e alla loro giostra comincia a stargli stretta. Quando però, in una città nuova, incontra Luce, una ragazza in cui riconosce un’anima affine, Alex ritornerà a vedere sfumature e colori brillanti.

Magdalena 4 anni

Il principe ranocchio

Le più belle fiabe classiche entrano a far parte della Serie Arcobaleno con testi brevi, tante illustrazioni e giochi per divertirsi. Perfette per essere lette insieme o per i bambini che cominciano a leggere!

Scopri di più

Ferdinando Albertazzi 5 anni

Un amore per Camilla

Camilla non ne vuole sapere di fare amicizia con il suo nuovo compagno. Simone, invece, cerca sempre di chiacchierare con lei e in classe continua a sorriderle. Ma quando la maestra le assegnerà una ricerca in coppia con lui, Camilla scoprirà in Simone un amico davvero speciale!

Scopri di più

Loredana Frescura, Marco Tomatis 9 anni

Ti volio tanto bene

Comunicare non è semplice, per nulla, e la protagonista di “Ti volio tanto bene” di Loredana Frescura e Marco Tomatis lo sa molto bene perché per lei, farlo è ancora più difficile che per gli altri. Perché Marvi è dislessica, come è riuscita a capire grazie all’aiuto di Gustavo.
Per molto tempo si è sentita confusa, soprattutto dalla lettura, e ancora oggi detesta il computer e gli smartphone: non potrebbe essere altrimenti, considerato che in chat non riesce a scrivere con la stessa prontezza di amici e compagni. Per di più, la bambina ha una bella cotta per Michele e non sa come dirglielo… per fortuna, deciderà di non farsi abbattere dalla sua difficoltà trovando modi nuovi e creativi per comunicare con lui.
• Edizione Alta Leggibilità: “Ti volio tanto bene” rappresenta una lettura inclusiva. Utilizza infatti il carattere Leggimi©, una font che presenta caratteristiche grafiche e di impaginazione tali da rendere il testo facilmente accessibile anche a bambini con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e Bisogni Educativi Speciali (BES). Il tutto, mantenendo un contenuto non semplificato e appassionante per tutti.
• Temi: voler e volersi bene.
• Due autori premiati con la vittoria al Premio Andersen.
• Edizione illustrata in bianco e nero. Illustrazioni di Sara Menetti.
•Età di lettura: dai 9 anni.

Scopri di più

Valentina Sagnibene 9 anni

BES Friends

L’inizio delle medie non è facile, ma Ettore ha ottimi voti, è bravo a fare amicizia e nello sport. Tutto il contrario di Aurora “la Tonta”, che si distrae di continuo. Dopo una serie di test ha scoperto di avere un BES, l’ADHD, ecco perché a scuola sta sempre sulle sue. Ettore la nota subito, così come quella sensazione di farfalle nello stomaco che prova quando la guarda…

Scopri di più

Angelo Petrosino 9 anni

Le più belle storie d'amore di Valentina

Hai mai sentito le farfalle nello stomaco, le mani umide e la gola secca al solo pensiero di parlare con la persona che ti piace? Hai mai voluto talmente bene a qualcuno da aver voglia di urlarlo al mondo intero? Innamorati insieme a Valentina, Tazio, Ottilia e i loro amici, emozionati leggendo le loro storie e rivivi i momenti più belli dedicati al sentimento più forte che esista: l’amore.

Scopri di più

Maria Scrivan 8 anni

Benvenuta alle medie, Nat

È il primo anno delle medie e Nat è felice perché sarà con Lily, la sua migliore amica. Le cose però non vanno quasi mai come speriamo e infatti Lily inizia a comportarsi in modo strano e sembra non avere più nessuna voglia di passare il tempo con lei. Nat si ritrova senza amici, tante cose da imparare e un milione di problemi, ma con l’aiuto di un cane, un gatto e uno specchio parlante, le medie si trasformeranno presto in un’avventura appassionante.
NUOVA SCUOLA, NUOVI PROFESSORI, NUOVE MATERIE E ANCORA NESSUN AMICO? CHE INCUBO!

Scopri di più

Maria Scrivan 8 anni

Nat innamorata

Le medie alla fine non sono male: Nat si è fatta un sacco di amici, ha scoperto quanto le piace disegnare e si è addirittura presa una cotta gigantesca per Derek! Le piace tutto quello che piace a lui: gli stessi ingredienti sulla pizza, i fumetti, la matematica… Ma le farfalle nello stomaco, si sa, possono far venire anche una leggera nausea, soprattutto se il tuo innamorato non è proprio d’accordo con te.

Scopri di più

Rey Terciero, Bre Indigo 10 anni

Piccole Donne a New York

Jo, anticonformista e in cerca di se stessa; Meg, appassionata di moda sempre a caccia dell’amore vero; Amy, fissata con i videogiochi e la body positivity; Beth, tra la black music e una lotta più grande di lei. Le quattro sorelle che hanno fatto sognare milioni di lettrici ritornano in una graphic novel ambientata nella New York del ventunesimo secolo, alle prese con i problemi di sempre guardati con gli occhi di oggi.

Scopri di più

Daniela Palumbo 11 anni

La notte più bella

New York, 9 novembre 1965. Alle 17.27 la città all’improvviso si spegne e tutto viene avvolto dall’oscurità. Non importa se sei un quindicenne con un nonno che si chiama Alce Piumato e ti trovi su un pullman diretto alla riserva. Non importa se sei una ragazza che ha appena smesso di pattinare sulla pista di ghiaccio e stai attraversando Central Park. Non importa nemmeno se stai scappando da un orfanotrofio femminile per andare a ballare per la prima volta. Qualunque storia ti porti dietro, il buio inaspettato ti costringe ad affrontare l’ignoto e il mistero.
Otto racconti che ci scaraventano dentro l’avventura del blackout che ha attraversato New York e tratteggiano gli Stati Uniti degli anni Sessanta. Un’epoca in bilico tra la guerra in Vietnam e la controcultura hippie, tra la conquista della Luna e Martin Luther King, tra Kennedy e Colazione da Tiffany. Otto storie dentro la Storia.

Scopri di più

Giada Pavesi, Gisella Laterza 12 anni

Tre amiche per un diario

Nuova regola nella scuola media di Lola: per un anno intero gli studenti non potranno usare il cellulare né in aula né a casa. Una tragedia totale! Come farà Lola ad affrontare la vita offline? Per fortuna è una ragazza intraprendente e le viene un’idea: trasformare un semplice quaderno in un diario in cui “chattare” con le sue migliori amiche Isi e Zoe. Così, fingendo di prendere appunti, il Diario della Amiche passa di mano in mano e si arricchisce di sfoghi, risate, pianti, chiacchiere e disegni. Tra corsi di teatro, cosplay, amici che vanno, amici che vengono e primi amori… Lola, Isi e Zoe sono pronte a tutto, con l’aiuto del loro diario!

Scopri di più

Cerca nel nostro catalogo