Il Libro Cuore di Valentina - Battello a Vapore
Il Libro Cuore di Valentina

Angelo Petrosino

Il Libro Cuore di Valentina

Settembre. Primo giorno di scuola. Valentina sta per entrare nella sua classe, una prima media. Ma non sta per essere interrogata, perché l'insegnante... è lei! Valentina è diventata "grande" e ha deciso di raccontarci le sue giornate a scuola scrivendo un diario, delle lettere e dei racconti delicati ed emozionanti rivolti ai suoi alunni. Attraverso una narrazione nella narrazione, Valentina si confronterà con etnie diverse, caratteri particolari e storie personali, come quella della timida Rita, di Edoardo con i suoi problemi di dislessia, di Nafissa, la ragazzina dalla pelle scura, e del ribelle Brian.

Info & specifiche

Età: 8 anni

Temi: adolescenti, cuore, Diario, dislessia, etnie, insegnante, lettere, problemi, Racconti, ragazzi, Scuola, scuola media, Timidezza

Anno: 2018

Pagine: 336 pagine

ISBN: 978885666494

Dimensioni: 14,0 x 21,0 cm

L'autore

Angelo Petrosino

Foto Angelo Petrosino
Angelo Petrosino vive a Chivasso e per molti anni ha fatto il maestro elementare a Torino. Ha collaborato come giornalista a riviste di pedagogia e letteratura per ragazzi ed è stato direttore di due testate pensate per i piccoli lettori: "Giornale dei bambini" e "Peter Pan". Sin dal 1989 si è dedicato alla scrittura di storie, racconti e romanzi, attività che oggi svolge a tempo pieno. Il primo libro di Valentina è stato pubblicato nel 1995: questo personaggio ha quindi accompagnato per 25 anni i lettori tra gli 8 e gli 11 anni, diventando una delle serie più diffuse anche nelle scuole.

Cerca nel nostro catalogo