Il nome di Dio è Misericordia

di Papa Francesco

«La misericordia è il primo attributo di Dio. È il nome di Dio. Non ci sono situazioni dalle quali non possiamo uscire, non siamo condannati ad affondare nelle sabbie mobili».


Con parole semplici e dirette, papa Francesco si rivolge a ogni uomo e donna del pianeta instaurando un dialogo intimo e personale. Al centro, c’è il tema che più gli sta a cuore – la misericordia – da sempre fulcro della sua testimonianza e ora del suo pontificato.


In ogni pagina vibra il desiderio di raggiungere tutte quelle anime – dentro e fuori la Chiesa – che cercano un senso alla vita, una strada di pace e di riconciliazione, una cura alle ferite fisiche e spirituali. In primo luogo quell’umanità inquieta e dolente che chiede di essere accolta e non respinta: i poveri e gli emarginati, i carcerati e le prostitute, ma anche i disorientati e i lontani dalla fede, gli omosessuali e i divorziati.


Nella conversazione con il vaticanista Andrea Tornielli, Francesco spiega – attraverso ricordi di gioventù ed episodi toccanti della sua esperienza di pastore – le ragioni di un Anno Santo straordinario da lui fortemente voluto. Senza disconoscere le questioni etiche e teologiche, ribadisce che la Chiesa non può chiudere la porta a nessuno; piuttosto ha il compito di far breccia nelle coscienze per aprire spiragli di assunzione di responsabilità e di allontanamento dal male compiuto.


Nella schiettezza del dialogo, Francesco non si sottrae neppure dall’affrontare il nodo del rapporto fra misericordia, giustizia, corruzione. E a quei cristiani che si annoverano nelle schiere dei “giusti”, rammenta: «Anche il papa è un uomo che ha bisogno della misericordia di Dio».


Il nome di Dio è Misericordia è stato pubblicato il 12 gennaio 2016 con lancio mondiale in 86 paesi. Al 28 febbraio gli editori del libro sono 28 e 93 i paesi nei quali il libro sarà pubblicato.


Il testo è disponibile anche in formato audiobook, con la lettura di Flavio Insinna e Alberto Molinari, sulle piattaforme online di Emonsaudiolibri.it e Amazon.it


I libri della serie

Vedi tutti
La Bibbia delle donne
Dio è gioia. Papa Francesco incontra Nuovi Orizzonti
Amici del Signore
Abita la terra, vivi con fede
L'umanità al bivio
Odierai il prossimo tuo
Le parole del Natale

Altri libri di Papa Francesco

    Altri libri per la stessa età

    MYSELF di Giada Pavesi: in libreria il romanzo vincitore di ACDS 2019

    È arrivato in libreria MYSELF​ di Giada Pavesi, romanzo vincitore di A CACCIA DI STORIE 2019! Organizzato da Lucca Crea...
    Vai all'articolo
    0 likes 0 commenti

    Daniela Palumbo riceve la Chiave di Lettura del Premio Galdus 2020

    Al concorso che premia il talento letterario e artistico degli studenti di scuole medie e superiori partecipano studenti...
    Vai all'articolo
    0 likes 0 commenti

    Catgirl: due capitoli extra tutti da leggere!

    Ciao amici lettori, qui è Valentina Manzetti che parla! Come state? Vi siete chiesti che cosa sta succedendo in questi giorni...
    Vai all'articolo
    0 likes 0 commenti
    ©2012-2020 Mondadori Libri S.P.A. | Tutti i diritti riservati | P.iva 08856650968 | | | | Codice Etico