Le ceneri di Atene

di Conn Iggulden

Temistocle accarezzò la spada nel fodero, e si rassicurò sentendone il peso.
Adesso non c'era che una cosa da fare: sconfiggere il nemico, per riportare il mondo all'ordine iniziale.
Ma nulla, nemmeno il coraggio di un grande eroe, può invertire il corso della storia.



480 a.C. Serse, re di Persia, contempla soddisfatto le rovine di Atene. La città leggendaria, culla della democrazia, è stata sconfitta.

Gli ateniesi stessi hanno abbandonato le loro case, e sono fuggiti in preda al panico. Eppure, le città greche non sono ancora piegate. Sotto la guida di Temistocle, le polis, capitanate da Atene e Sparta, si preparano a combattere. La loro sfida è sul mare: si scontreranno nell'epica battaglia di Salamina, l'evento che cambierà le sorti delle guerre persiane, della Grecia antica e, forse, della storia stessa del mondo.

Da un lato Temistocle ed Euribiade, dall'altro Serse: non è solo lo scontro tra due eserciti, ma tra due mondi. È la libertà contro la tirannia, la civiltà contro la barbarie. Ma è davvero possibile invertire il corso della storia? È davvero possibile fermare la sua inesorabile avanzata?

A volte, la grandezza di pochi eroi non basta a sovvertire le forze più grandi che muovono il mondo. E a far tornare indietro il tempo.

Dopo i persiani, dopo Salamina, nulla sarà mai più come prima.


Conn Iggulden, l'autore di romanzi storici più venduto al mondo, ritorna, dopo Le porte di Atene, a raccontarci l'antica Grecia, con la grande forza narrativa di una penna in grado di trasformare la storia antica nel più grande romanzo che sia mai stato scritto.

I libri della serie

Vedi tutti
I girasoli di Kiev
Requiem per un amico
Un appartamento a Parigi
Quello che i morti non dicono
Le ceneri di Atene
Il sonno della giustizia
La donna con l'ombrello rotto e altre storie ucraine

Altri libri di Conn Iggulden

    Altri libri per la stessa età

    Il Battello a Vapore ti aspetta al SalTO 2022!

    Dal 19 al 23 maggio 2022, il Battello a Vapore parteciperà al Salone del Libro di Torino con tantissimi autori e autrici! Quest'anno...
    Vai all'articolo
    0 likes 0 commenti

    Pronti, partenza, sconti! -20% sul catalogo Battello a Vapore

    Le vacanze estive si avvicinano: è tempo di fare rifornimento libri! Approfitta della campagna sconti del Battello a Vapore:...
    Vai all'articolo
    0 likes 0 commenti

    Buon compleanno Battello a Vapore! #30BAV

    Il Battello a Vapore compie 30 anni! Nel 1992 è iniziata la nostra avventura nell'editoria per ragazze e ragazzi, con una...
    Vai all'articolo
    0 likes 0 commenti