L'estate dell'incanto

di Francesco Carofiglio

È l'estate del 1939, Miranda ha dieci anni e il mondo è sull'orlo dell'abisso.
Ma lei non lo sa. Quell'estate sarà la più bella della sua vita.
Miranda parte con sua madre da Firenze per raggiungere Villa Ada, la casa del nonno paterno, il marchese Ugo Soderini, sulle colline pistoiesi. Suo padre è altrove.
La cascina del nonno e il bosco misterioso che la circonda sono il teatro perfetto per le avventure spericolate insieme con Lapo, il nipote del fattore, le scorribande in bicicletta, le scoperte pericolose, il primo, innocente bacio.
Ma il bosco è anche il luogo abitato dalle creature parlanti che l'anima di bambina vede o crede di vedere. E la foresta compare sempre, e misteriosamente, nei quadri del nonno, chiusi nel laboratorio che nessuno ha il permesso di visitare.
C'è come una luce magica che rischiara quella porzione di mondo. Miranda, ormai novantenne, ce la racconta, fendendo le nebbie della memoria. Tornare a quei giorni, a quella bambina ignara, che ancora non ha visto, vissuto, sofferto, perduto è più che una consolazione, è un antidoto.
È l'incantesimo di una giovinezza improvvisa.
Francesco Carofiglio ci conduce per mano all'ultima estate di innocenza. E lo fa con ciò che, più di ogni altra cosa, contraddistingue la sua poetica, la fragilità incorruttibile del ricordo e lo sguardo innocente di chi può ancora essere salvato.

I libri della serie

Vedi tutti
Una mamma lo sa
La Regina degli scacchi di Katwe
Il tuo ultimo gioco
La ragazza che guardava fuori
Le confessioni dei Borgia
Non mi sono mai piaciuta
Pandemia

Altri libri di Francesco Carofiglio

    Altri libri per la stessa età

    Gli italiani e il calcio, una storia d’amore che inizia in tenera età

    Scuola calcio, due tiri al parco, il calcetto con gli amici; la partita allo stadio o in TV per tifare la squadra del cuore. È...
    Vai all'articolo
    0 likes 0 commenti

    Giallo e Nero: la serie “misteriosa” dedicata ai ragazzi dagli 11 ai 13 anni

    Si sono aggiunti da poco al nostro catalogo due nuovi libri gialli per ragazzi: “Morto che parla” di Guido Sgardoli e...
    Vai all'articolo
    0 likes 0 commenti

    Buona Festa della Liberazione anche a voi, bambini e ragazzi

    Agli occhi di bambini e ragazzi, il giorno in cui l’Italia è stata liberata dall’occupazione nazista e dal regime fascista...
    Vai all'articolo
    0 likes 0 commenti
    ©2012-2021 Mondadori Libri S.P.A. | Tutti i diritti riservati | P.iva 08856650968 | | | | Codice Etico